stemma della regione
      Regione Liguria
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di San Bartolomeo al Mare
Stai navigando in : Territorio e cultura

San Bartolomeo e dintorni

San Bartolomeo al Mare si trova in provincia di Imperia, città da cui dista circa 9 Km. È una cittadina balneare situata nella Riviera Ligure di Ponente, caratterizzata da quel clima mite e costante durante tutto l’anno che da sempre rende la Riviera dei Fiori meta ideale per soggiorni salutari e rilassanti.

Golfo dianese

San Bartolomeo al Mare, che vanta una delle passeggiate più belle della Riviera, fa parte di uno dei più importanti comprensori turistici della Riviera dei Fiori e dell’intera Liguria: il Golfo di Diana.
Sono in tutto sette i comuni costieri e dell’entroterra dianese: Diano Marina, il cui nome ricorda l’antico culto della dea Diana, è il centro più importante e con i suoi borghi denomina il comprensorio. San Bartolomeo al Mare, insieme a Cervo, che ospita il Festival Internazionale di Musica da Camera, e Villa Faraldi, nell’immediato entroterra, famosa per il Festival teatrale che la anima durante l’estate, forma l’altra vallata del Golfo di Diana, a ridosso del torrente Steria.
Fra i borghi dell’entroterra, Diano Castello, oggi noto per i suoi vigneti di Vermentino, era l’antico centro amministrativo con il suo Castrum; infine Diano Arentino e Diano San Pietro con le loro frazioni presidiano sin dai tempi remoti la valle del torrente Evigno e ne sono il cuore olivicolo.

Vivere San Bartolomeo

Il moderno abitato di San Bartolomeo al Mare si è sviluppato durante gli ultimi decenni nella zona pianeggiante, soprattutto nella fascia litoranea compresa tra la Via Aurelia e la lunga passeggiata a mare.
La cittadina vive soprattutto nei mesi estivi, quando le strade si animano di folle di turisti che trovano accogliente sistemazione in numerosi alberghi, residenze e campeggi, in grado di soddisfare anche la clientela più esigente.
Attrezzate spiagge e diversi impianti sportivi offrono la possibilità di un soggiorno lieto a San Bartolomeo, dove è possibile gustare l’ottima cucina ligure in apprezzati ristoranti.

Come raggiungerci

Grazie alla centralità della sua posizione e alla vicinanza ai centri maggiori, San Bartolomeo al Mare è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto: in auto utilizzando la Statale n° 1 “Aurelia” o l’Autostrada dei Fiori – A 10 con uscita diretta nella località; in treno dalle stazioni di Cervo – San Bartolomeo e di Diano Marina (a 2 Km dal centro di San Bartolomeo al Mare); in autobus, grazie alle numerose linee che dal Nord e Centro Italia raggiungono la Riviera Ligure; in aereo, dagli aeroporti di Genova (100 Km), Villanova d’Albenga (40 Km.), Nizza (80 Km.).

Dintorni

Il Comune, che si estende su una superficie di 11 Km2, occupa la porzione più occidentale della Valle Steria, nota per la ricca e pregiata produzione di olio di oliva; con in suoi 3063 abitanti è composto, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Pairola e Chiappa e dalle borgate di Rovere, Poiolo, Viali, Steri, San Simone, Richieri, Freschi, Molini e Rocca.
Le frazioni e gli antichi borghi del comprensorio testimoniano il susseguirsi di epoche e culture che rendono San Bartolomeo al Mare meta ideale per trascorrere lunghi o brevi periodi di vacanza e relax da alternare a momenti culturali e istruttivi.

 

 

Comune di San Bartolomeo al Mare - Via XX Settembre, 1 - 18016 San Bartolomeo al Mare (IM)
  Tel: 0183.40921   Fax: 0183.406479
  Codice Fiscale: 00088020086   Partita IVA: 00088020086
  P.E.C.: comunesanbart@legalmail.it   Email: info@sanbart.it