stemma della regione
      Regione Liguria
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di San Bartolomeo al Mare
Stai navigando in : Territorio e cultura

Cosa fare a San Bartolomeo al Mare

Qui puoi trovare tutte le informazioni turistiche e i luoghi da visitare a San Bartolomeo al Mare e dintorni.

San Bartolomeo al Mare offre in qualsiasi momento dell’anno attrattive di ogni genere, per soddisfare le esigenze di intrattenimento e cultura del vario mondo di ospiti che scelgono la nostra cittadina.

In estate
Musica, Feste, Sagre, Teatro e Animazione. L’estate di San Bartolomeo al Mare è per tutti: una passeggiata sul mare tra le più belle della Riviera, accolti nelle numerose strutture ricettive e per il tempo libero, tra locali, alberghi, ristoranti, campeggi e tutto quanto fa vacanza.

Il Bartolo Bus
Il Bartolo Bus è un servizio gratuito reso possibile dall'accordo tra l'Amministrazione di San Bartolomeo al Mare e l'azienda pubblica di trasporto RT Riviera Trasporti.

Durante il periodo estivo il Bartolo Bus effettua gratuitamente servizio di autobus navetta dalle frazioni di Chiappa, Pairola, zona Poiolo-Santuario verso il lungomare e ritorno.

Sono previste diverse corse giornaliere che forniscono una valida alternativa all’uso del veicolo privato per chi si reca verso le spiagge o verso il centro di San Bartolomeo al Mare.

Rovere d’Oro
Il Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Corale, meglio conosciuto in Italia e all'estero come Premio Rovere d'Oro, è una competizione aperta ai talenti emergenti della musica classica che si svolge ogni anno a San Bartolomeo al Mare dal 1986.

Il Concorso è curato dall'Associazione Rovere d'Oro e premia i migliori musicisti provenienti da tutto il mondo in gara nelle diverse sezioni (musica d'insieme, strumenti ad arco, fiato, arpa e chitarra, pianoforte) delle due competizioni Rovere d'Oro e Giovani Talenti.

Una giuria internazionale di grande prestigio attribuisce i premi e le borse di studio ai concorrenti più meritevoli. Il pubblico può assistere gratuitamente alle audizioni e ai concerti dei concorrenti premiati, che si svolgono di sera sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere.

 
In autunno
L’autunno è un periodo fantastico per rilassanti passeggiate ed escursioni, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori del territorio. Scegli tra gli itinerari proposti.

 
In inverno
Coccolati dal sole e dalla temperatura mite, in inverno è possibile fare lunghe passeggiate sul lungomare, inoltre, giochi, musica e intrattenimento al Centro Incontro ed alla Biblioteca Multimediale allietano la giornata di adulti e piccini.

Fiera della Candelora
La Fiera della Candelora è il mercato tradizionale all’aperto più caratteristico del Ponente Ligure. Si svolge nei giorni 2 e 3 febbraio di ogni anno, nel periodo che coincide con le celebrazioni che si tengono nel Santuario della Madonna della Rovere.

La Fiera vanta una storia secolare, legata alle tradizioni agricole, ma si è trasformata nel corso degli anni fino a divenire un punto di riferimento per il commercio e il turismo invernale di San Bartolomeo.

Ogni anno centinaia di espositori espongono le merci più varie nel centro cittadino. Accanto alla fiera tradizionale, ogni anno si aggiungono nuovi allestimenti e spazi tematici (animali, piante e orto, gusti e sapori, ecc.) che arricchiscono l'offerta commerciale.

 
In primavera
La primavera regala i colori e i profumi delle coltivazioni e dei piatti tipici che conferiscono al nostro territorio quelle peculiarità che rendono la Riviera dei Fiori e di Ponente uno dei luoghi più belli e variopinti d’Italia.
 

 

Comune di San Bartolomeo al Mare - Via XX Settembre, 1 - 18016 San Bartolomeo al Mare (IM)
  Tel: 0183.40921   Fax: 0183.406479
  Codice Fiscale: 00088020086   Partita IVA: 00088020086
  P.E.C.: comunesanbart@legalmail.it   Email: info@sanbart.it