Imposta di soggiorno, da luglio a ottobre previsti 80.000 di entrate

Lun 15 Mag 2023

"Finite definitivamente le vicende della pandemia, anche il Comune di San Bartolomeo al Mare adotta l’imposta di soggiorno. È una imposta sulla quale avevamo già lavorato nel 2019 e che avremmo introdotto già nel 2020-2021, abbiamo peró temporeggiato per evitare problemi di ordine burocratico, sia alle strutture, sia agli uffici comunali. Oggi siamo pronti e abbiamo deciso di avere un impianto dell’imposta simile a quello degli altri comuni turistici, strutturando i costi in modo simile a quelli degli altri comuni costieri limitrofi, ripromettendoci di provare a costituire in autunno dei tavoli tecnici per verificare insieme miglioramenti e adeguamenti, da applicare armoniosamente. Lo spirito dell’imposta di soggiorno è quello di potenziare ulteriormente i servizi dedicati al turismo: un paese sempre più pulito, un migliore arredo urbano, nuove manifestazioni, promozione turistica. Gli investimenti che faremo andranno in queste direzioni. Iniziamo il 1° luglio, proseguiamo fino a ottobre. Nel 2023 per San Bartolomeo al Mare c’è una previsione di entrate pari a 80.000 €".

Strutture ricettive alberghiere: alberghi e residenze turistico-alberghiere (RTA)

Classificazione alberghi

Tariffa  a persona per pernottamento

1 stella

2 stelle

3 stelle

1,00 €

4 stelle e superiori

1,25 €

RTA

Albergo diffuso

1,00 €

Strutture ricettive all’aperto: campeggi, parchi vacanze, aree di sosta, villaggi turistici.

Villaggi  turistici

0,70 €

Campeggi/parchi vacanze

Stanziali

30,00 € (annui)

Strutture ricettive non alberghiere

Tariffa  a persona per pernottamento

Locande, affittacamere,  bed & breakfast,

Agriturismi

0,75 €

Appartamenti ammobiliati ad uso turistico

0,50 €

Case e appartamenti per vacanze; ostelli;case per ferie

0,50 €

1. Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:

a) i minori fino al compimento del quattordicesimo anno di età;

b) i soggetti che assistono i degenti ricoverati presso strutture sanitarie site nel territorio comunale, in ragione di un accompagnatore per paziente;

c) il personale appartenente alle forze o corpi armati statali, provinciali o locali, nonché del corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile che soggiornano per esigenze di servizio;

d) gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo in un’ unica prenotazione;

e) i dipendenti di strutture ricettive che, nell’esercizio delle loro funzioni lavorative, alloggiano presso strutture ricettive ubicate nel Comune di San Bartolomeo al Mare;

f) gli studenti che svolgono stage/tirocini presso le strutture ricettive;

g) soggetti con invalidità non inferiore all’80%;

h) gli eventuali accompagnatori dei soggetti con invalidità non inferiore all’80% ai quali viene anche corrisposto l’assegno di accompagnamento dell’INPS o dall’INAIL, in ragione di un accompagnatore per soggetto;

i) i soggetti ospiti del Comune di San Bartolomeo al Mare nel caso di spese per pernottamento a carico del Comune stesso;

j) i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria e per finalità di soccorso umanitario;

k) i soggetti che praticano terapie riabilitative presso strutture sanitarie site nel territorio comunale;

l) i soggetti portatori di handicap (legge 104);

m) gli eventuali accompagnatori dei soggetti portatori di handicap, in ragione di un accompagnatore per soggetto.

Scarica il PDF del Regolamento dell'Imposta rebrand.ly/azu0qxy