Cultura, spettacolo, turismo, ecco il Rovere d'Oro

Gio 13 Lug 2023
Presentata questa mattina la 34ma edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale "Giovani Talenti" e "Premio Rovere d’Oro 2022" che si svolgerà a San Bartolomeo al Mare dal 18 al 23 luglio, organizzato dall’Associazione Rovere d’Oro, Direttore artistico Christian Lavernier. Le prove si svolgeranno tutti i giorni dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00. Ogni sera è in programma (Sagrato del Santuario di NS della Rovere, ore 21:15) uno spettacolo del Rovere d’Oro Night Live, con un concerto internazionale degli artisti invitati e dei migliori talenti in concorso. Domenica 16 luglio avrà invece luogo (ore 21:30) "Aspettando il Rovere-Concerto in ricordo di Rita Romani Arimondo": gli artisti invitati sono Andrea Vettoretti (chitarra) e Riviera Lazeri (Violoncello) con lo spettacolo "Quantum One", un viaggio attraverso l'Universo, un'emozione che unisce i suoni cosmici con la poetica musicale dell'artista, per un'esperienza unica. Tutti gli spettacoli aperti al pubblico sono ad ingresso gratuito.

La Giuria sarà composta quest’anno da Federica Repini, pianoforte, Presidente; Claudio Mansutti, clarinetto; David Fons, viola; Floraleda Sacchi, arpa; David Apellaniz, violoncello; Javier Garcia Moreno, chitarra; Oscar Oliver, pianoforte. In palio premi e borse di studio per un ammontare di 16.000 € e concerti nazionali ed internazionali.

"Il Rovere d’Oro è la manifestazione che più di ogni altra caratterizza San Bartolomeo al Mare- ha dichiarato il Sindaco Valerio Urso- un evento che unisce cultura, spettacolo, turismo, e che contribuisce alla promozione in tutto il mondo della nostra cittadina. Quest’anno abbiamo accolto le rinnovate richieste dell’Associazione e del Direttore artistico e abbiamo aumentato gli investimenti nel Concorso. Se l’edizione 2022 è stata quella della rinascita, quella del 2023 sarà quella del definitivo rilancio. Invito i nostri concittadini e i numerosi turisti ad appassionarsi e a coinvolgersi maggiormente nel Rovere d’Oro, l’Associazione fa un lavoro enorme che merita di essere ripagato con un’ampia presenza di pubblico sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere, ad applaudire i docenti e i ragazzi che partecipano al Concorso".

"Siamo ormai alle porte della XXXIV edizione di questo Concorso che accoglierà ragazzi da Europa, Asia, Medio Oriente e Stati Uniti - ha commentato Lavernier -. Il percorso è ancora lungo per la mia visione delle potenzialità di questo Concorso, ma ravviso già che il lavoro svolto in questi anni, nonostante Covid e problematiche economiche, sta portando i suoi frutti a livello internazionale. Questo è merito di una sinergia essenziale alla crescita del nostro progetto. Sinergia che vede in prima linea l'Associazione Rovere d'Oro affiancata e sostenuta in modo costante dal Comune di San Bartolomeo al Mare, dal sindaco Valerio Urso e da tutta la Giunta e dagli uffici comunali come lo IAT, sempre pronti a trovare soluzioni per migliorare la realizzazione del concorso. Ringrazio soprattutto l’Assessore Maria Elena Ardoino e i consiglieri Lorenzo Ansaldo e Antonello Martini che sono stati preziosi in questi mesi. Un ringraziamento speciale va anche alla Regione Liguria ed in particolare all'Assessore Marco Scajola che ormai da anni sostiene la crescita del Concorso, e alla Fondazione Carige e al vice Presidente Giacomo Raineri che da quest'anno, e speriamo per gli anni avvenire, si unisce agli amici e sostenitori del Rovere d'Oro per dare ancora più risalto a questa manifestazione che fa conoscere San Bartolomeo al Mare nel mondo".

"Il Rovere d’Oro è un evento di straordinaria importanza- è il messaggio inviato da Marco Scajola - e sono contento che, come Regione Liguria, anche quest’anno saremo presenti sostenendo l’iniziativa. Mettere al centro i giovani artisti internazionali, valorizzare l’arte della musica in un bellissimo scenario. Non posso che ringraziare e complimentarmi con l’Amministrazione comunale di San Bartolomeo al Mare e con il Direttore artistico Christian Lavernier, che ogni anno si impegnano per la realizzazione dell’evento".