Arpal ha emesso allerta gialla per i possibili effetti di piogge e temporali dalle 00 alle 15 di domani giovedì 17 aprile, su tutti i bacini del ponente (Zone A e D); nello stesso orario, solo allerta gialla temporali sul centro (Zona B).
Continua la fase perturbata anche sulla Liguria: nelle prossime ore si formerà un minimo depressionario sul mar Tirreno, che risalirà rapidamente verso il Mar Ligure. La sua posizione di dettaglio determinerà l’esatta collocazione degli effetti meteo, che oltre alla pioggia saranno sotto forma di vento di burrasca forte e mareggiata intensa.
Oggi sulla Liguria ci saranno piogge sparse, rovesci più a levante e ventilazione prevalentemente dai quadranti settentrionali. Dalla mezzanotte la veloce risalita del minimo determinerà intensi venti sciroccali, inizialmente soprattutto sulle coste di centro levante, in estensione verso ponente.
Lo scontro fra le masse d’aria di diverse caratteristiche innescherà i temporali sul centro ponente, che si andranno ad aggiungere alle piogge diffuse soprattutto a ponente. Nella giornata di domani lo scirocco sarà rimpiazzato da libeccio, che porterà le piogge sul levante.
Nell’avviso odierno segnalati anche i venti con burrasca forte da sud est su centro levante (soprattutto nella prima parte della giornata) e la mareggiata, che diventerà intensa con il passare della notte.
Seguire i prossimi aggiornamenti
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/