Le celebrazioni per l'ottantesimo anniversario del 25 aprile, Festa della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, a cura dell'A.N.P.I. coinvolgeranno tutti i comuni
del Golfo; inizieranno alle 7.30 con il raduno in piazza Martiri della Libertà (piazza del Comune) a Diano Marina.
Alle ore 7.50 ci si muoverà in auto verso i cippi e le lapidi che commemorano i caduti nella guerra partigiana. Al Campo sportivo, a Diano Castello e a S. Sebastiano. Dalle 8.30 si continuerà con Diano Aretino, Monumento a Borello, Diano Borganzo e Moltedo. Dalle 9.20 sarà la volta di Diano San Pietro, Cervo e una delegazione porterà una corona a Località Molino del Fico, luogo dell'esecuzione del Parroco di Stellanello. Il corteo raggiungerà poi San Bartolomeo al Mare, dove verranno deposte corone di alloro ai piedi della lapide in via Roma e al Monumento ai Caduti nel giardino antistante il Palazzo Comunale.
Le celebrazioni si concluderanno poi in piazza Martiri della Libertà a Diano Marina, dove ci sarà l’esibizione degli alunni delle classi dell’Istituto comprensivo statale di Diano Marina e della banda musicale "Città di Diano Marina". Sempre in piazza saranno premiati, con materiale didattico, i ragazzi delle scuole per i loro elaborati sulle celebrazioni.
Si invita la cittadinanza a partecipare, perché gli orrori di ieri siano di monito per il futuro.