Iscrizione al Trasporto Scolastico

  • Servizio attivo

L'ufficio si occupa dell'organizzazione del servizio di trasporto scolastico per e dagli istituti scolastici dell'obbligo situati sul territorio comunale.


A chi è rivolto

Il servizio è organizzato a favore degli alunni della Scuola Primaria e degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di San Bartolomeo al Mare residenti in frazione Chiappa, frazione Pairola, zona Via Pairola/altezza viadotto autostradale, B.ta Molino del Fico, zona B.ta San Simone, zona Via Murta/angolo dei Gumbi, effettuando fermata esclusivamente in detti centri di raccolta.

Fatta eccezione per le frazioni Chiappa e Pairola ove l’estensione del territorio interessato è tale da rendere opportuno prevedere la possibilità di servire più punti di raccolta, nelle sopraelencate zone verrà eseguita un’unica fermata. Indipendentemente dalla residenza nella zona in cui è presente il punto di raccolta, i residenti di San Bartolomeo al Mare possono, per comprovate particolari esigenze, richiedere di fruire del servizio scuolabus

presso specifica fermata tra quelle servite.

Descrizione

Il servizio permette di chiedere l'iscrizione al trasporto scolastico per gli studenti delle scuole presenti sul territorio comunale.

Modalità e tempistiche per la presentazione delle istanze di iscrizione al servizio sono descritte nella circolare prot. 594/25.

Come fare

Il servizio può essere chiesto on line tramite il sito del Comune di San Bartolomeo al Mare. Per accedere è necessario autenticarsi tramite il servizio di Identità Digitale SPID o CIE e procedere alla compilazione dei campi richiesti.

In seguito alla generazione dell'Istanza, sarà possibile visionare la propria pratica nell'area riservata.

La richiesta di fruizione del servizio può essere presentata presso l'ufficio segreteria in via XX Settembre prenotando vi appuntamento oppure inviando il modulo a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC to PEC) all'indirizzo comunesanbart@legalmail.it

Cosa serve

Per effettuare l'iscrizione on line occorre avere SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Iscrizione al trasporto scolastico

 

Tempi e scadenze

I tempi di comunicazione di presa in carico della richiesta di iscrizione al trasporto scolastico sono entro 30 giorni massimi dalla richiesta.

Sarà cura dell’utenza accertarsi direttamente con l’Ufficio Assistenza Scolastica dell'avvenuta ammissione al servizio del proprio figlio e delle modalità secondo cui esso potrà fruirne.

La data effettiva di avvio del servizio di Trasporto scolastico, la scadenza per l’effettuazione del versamento della quota di fruizione, notizie in merito all’elenco degli ammessi al servizio ed ogni altra informazione utile, verranno rese note mediante pubblicazione sul sito comunale entro le prime due settimane del mese di settembre dell'anno scolastico d'interesse.

Quanto costa

Non è previsto alcun costo per la presentazione della pratica on line.

Il pagamento delle quote di iscrizione al servizio è mensile con scadenza il giorno 5 del mese di riferimento. Attualmente la misura delle tariffe mensili a carico degli utenti del servizio è determinata sulla base delle fasce ISEE di appartenenza determinate come da allegata circolare informativa trasporto scolastico A.S. 2025/2026.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico on line.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Assistenza Scolastica

Telefono 0183.40.92.236

Email: assistenzascolastica@sanbart.it

pec: comunesanbart@legalmail.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri