Descrizione
Arpal ha emesso allerta gialla per temporali sul centro levante della regione (Zone BCE) dalle 5 di questa notte alle 18 di domani (martedì 9 settembre), come si evince dalla “mappa” pubblicata in copertina. Sul resto della regione (Zone A e D) bassa probabilità di forti temporali.
Già nella serata di oggi si osserverà un graduale aumento della nuvolosità e a partire dalla mattinata di domani si attendono temporali anche forti che anticipato l’arrivo del fronte vero e proprio, in estensione dal centro al levante della regione.
Al momento non si prefigura una stazionarietà dei fenomeni temporaleschi. Il passaggio del fronte è atteso per la giornata di giovedì, in un quadro ancora di forte incertezza modellistica.
DOMANI, MARTEDì 9 SETTEMBRE: l’avvicinamento di una saccatura atlantica porta condizioni di instabilità già a partire dalle prime ore della mattina con fenomeni fino a moderati e cumulate significative su C. Bassa probabilità di temporali forti su AD ed alta probabilità di probabilità di temporali forti su BCE con possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria e fulmini.
DOPODOMANI, MERCOLEDì 10 SETTEMBRE: le spiccate condizioni di instabilità legate al passaggio della saccatura portano precipitazioni con cumulate significative su D, fenomeni di intensità moderata e cumulate significative su ABE, elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti su AD, alta probabilità invece su BDE.
INFO UTILI
Qui l’avviso meteorologico completo: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it/