stemma della regione
      Regione Liguria
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di San Bartolomeo al Mare
Stai navigando in : Territorio e cultura

Cenni storici e cultura

Il litorale del Comune di San Bartolomeo al Mare, racchiuso tra lo spazioso e tranquillo lungomare e la Via Aurelia, ha visto svilupparsi negli ultimi decenni il moderno abitato. Unica testimonianza del passato in questa zona è il bastione di Santa Maria, torre a pianta circolare eretta nel 1585 e facente parte di un sistema di opere di avvistamento costituito tra Capo Berta e Capo Cervo a difesa dalle frequenti invasioni dei pirati barbareschi.  
A poca distanza dalla costa sorgono i borghi antichi della Rovere, di San Bartolomeo e di Poiolo.

 

Rovere

Il primo, sviluppatosi nel Medioevo, deve il suo nome al Santuario di N.S. della Rovere, noto centro religioso del Ponente Ligure. La struttura originaria sembra risalire al 1300, quasi interamente modificata nel XVI secolo. La facciata è neoclassica, datata 1860, opera dell’architetto locale Angelo Ardissone; la pianta è longitudinale, con abside poligonale a tre navate separate da pilastri irregolarmente disposti, a dimostrazione dei numerosi rimaneggiamenti subiti nei secoli successivi. All’esterno è da notare il campanile, costruito nel 1602, l’antico portale in ardesia del 1553, arricchito da un bassorilievo raffigurante l’Annunciazione, e la porta in rame sbalzato di recente fattura, realizzata dallo scultore Eli Riva da Como. Internamente la chiesa conserva numerose immagini della Vergine: un dipinto ad olio su tavola del XVI secolo di scuola fiamminga, una statua lignea e parte di un trittico datato 1578. Un venerato crocefisso catalano in legno d’ulivo del XV secolo sormonta l’altare di destra. Tracce di un più lontano passato si trovano discostandosi appena dal Santuario: in seguito a ripetuti scavi sono stati rinvenuti resti della mansione romana del Lucus Bormani, bosco sacro dedicato alla divinità locale Borman, distrutta verosimilmente nel I – II secolo d.C.; nella stessa zona sono emersi sepolture tardo romane e reperti ceramici datati anteriormente alla conquista romana del territorio.
 
 

Comune di San Bartolomeo al Mare - Via XX Settembre, 1 - 18016 San Bartolomeo al Mare (IM)
  Tel: 0183.40921   Fax: 0183.406479
  Codice Fiscale: 00088020086   Partita IVA: 00088020086
  P.E.C.: comunesanbart@legalmail.it   Email: info@sanbart.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.