Mensa Scolastica

  • Servizio attivo

L'ufficio predispone il servizio di Refezione scolastica negli istituti del territorio del Comune di San Bartolomeo al Mare


A chi è rivolto

L'ufficio predispone il servizio di Refezione Scolastica per gli alunni delle locali Scuole Primaria e Media che effettuano rientro pomeridiano a lezione.

La fruizione del servizio è subordinata alla presentazione, nei tempi e secondo la modalità definite dall'Ufficio, di apposita domanda di iscrizione (vedasi specifica circolare informativa a fondo pagina).

La domanda dovrà essere compilata da uno dei due genitori o dal tutore legale del minore.

Descrizione

Il servizio Refezione Scolastica è rivolto agli alunni della locale scuola Primaria e agli studenti della locale scuola Secondaria di I° grado che effettuano rientro pomeridiano a lezione.

All'atto dell'iscrizione il genitore o tutore legale del bambino potrà richiedere la somministrazione di diete speciali per allergie/intolleranze o altra patologia, per motivi religiosi o per motivi etici (vedasi specifico modulo allegato)

L’ammissione al servizio è subordinata al pagamento del pasto giornaliero al momento della ordinazione del pasto secondo le modalità di seguito specificate.

Il servizio mensa funziona con un sistema pre-pagato che permette di gestire (con le tecnologie informatiche) la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare e monitorare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie.

Si prega di leggere attentamente le specifiche istruzioni in merito riportate nelle apposita circolari informative presenti in questa pagina.

Modalità e tempistiche per la presentazione delle istanze di iscrizione al servizio sono descritte nella circolare prot. 593/25.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Segreteria in via XX Settembre prenotando un appuntamento o in alternativa inviando il modulo a mezzo posta elettronica certificata (PEC to PEC) all'indirizzo comunesanbart@legalmail.it

Cosa serve

Per richiedere il servizio occorre:

  • Modulo di iscrizione al servizio di refezione scolastica.
  • Modulo per la richiesta di diete speciali ed eventuale certificazione medica per la richiesta di menù alternativi.
  • Per l'accesso all'area riservata del portale genitori "Spazio Scuola", da cui è possibile verificare direttamente ed in qualunque momento il conto-mensa dei propri figli, occorre SPID o CIE che il genitore sottoscrittore dell'istanza di ammissione possegga.

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di Refezione Scolastica

Tempi e scadenze

Sarà cura dell’utenza accertarsi direttamente con l’Ufficio Assistenza Scolastica di questo Comune dell’avvenuta ammissione al servizio del proprio figlio.

La data di inizio del servizio ed ogni ulteriore informazione utile in merito allo stesso verranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet istituzionale dell'Ente.

Quanto costa

Per l’a.s. 2025/26 il costo pasto sarà di € 5,10. Eventuali modifiche verranno rese note mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.

I pasti devono essere pagati anticipatamente con il sistema pago PA descritto nella circ. prot. 5224/22 riportata al fondo di questa pagina.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'Ufficio Assistenza Scolastica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Assistenza Scolastica

Telefono 0183.40.92.236

Email: assistenzascolastica@sanbart.it

pec: comunesanbart@legalmail.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri