Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione per la sepoltura di un defunto.


A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto o loro delegati, più comunemente il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia in luogo dei familiari.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto nel cimitero comunale.

Come fare

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione per la sepoltura di un defunto.

L'autorizzazione deve essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto il decesso e prevede anche il trasporto della salma nel Comune indicato.

 

La richiesta può essere presentata presso l'ufficio Servizio Cimiteriale prenotando un appuntamento o, in alternativa, recandosi presso l'Ufficio competente.

 

A seguito della richiesta e dei pagamenti dovuti il Comune provvederà a rilasciare l'autorizzazione alla sepoltura/cremazione e al trasporto della salma.

Cosa serve

Per presentare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante e il modulo in allegato "richiesta concessione loculo ossario".

 

Verrà poi richiesto di specificare:

 

- I dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;

- Se si desidera seppellire o cremare la salma;

- Il Comune verso cui si desidera trasportare il defunto;

- L'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto;

 

  • Per presentare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante e il modulo in allegato "richiesta concessione loculo ossario". Verrà poi richiesto di specificare: - I dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso; - Se si desidera seppellire o cremare la salma; - Il Comune verso cui si desidera trasportare il defunto; - L'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto;

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla sepoltura di un defunto

Tempi e scadenze

Il rilascio della richiesta, in presenza di tutta la documentazione necessaria, è immediata.

Quanto costa

Le concessioni sono fatte con l’applicazione della speciale tariffa in vigore al momento della do

manda di concessione risultante dal timbro di arrivo al protocollo generale del comune. E’ ammesso

il pagamento dilazionato sino ad un massimo di 12 mesi.

 

Il Comune è esente da responsabilità per danni a lapidi, tombe o monumenti funebri, arrecati da ignoti

o per imperizia nell’uso di attrezzature in dotazione ai cimiteri.

 

Le tariffe vengono determinate con apposito atto della Giunta Comunale e sono soggette annualmente

ad aumento ISTAT.

 

Le spese di tumulazione / inumazione o di estumulazione / esumazione sono a carico del concessiona

rio.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Telefono 0183-4092471

Telefono 0183-4092472

Email: demografici@sanbart.it

pec: comunesanbart@legalmail.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri