Presentare domanda di pubblicazione di Matrimonio

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La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla richiesta delle pubblicazioni che i futuri sposi devono sottoscrivere davanti l'Ufficiale di Stato Civile


A chi è rivolto

Possono fare la richiesta di pubblicazioni coloro che hanno i requisiti necessari previsti dal Codice civile, ovvero due persone:

 

- di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;

- non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);

- maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;

- cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Descrizione

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'Ufficio preposto dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

La richiesta può essere presentata presso l'Ufficio Stato Civile prenotando un appuntamento. I nubendi dovranno presentarsi con la documentazione necessaria.

La richiesta può essere inoltrata anche solo da uno dei futuri sposi o da un delegato.

 

Un funzionario chiederà alcuni dati relativi agli sposi e al tipo di matrimonio che si intende celebrare, verificherà l'avventuto pagamento del costo previsto e la documentazione richiesta.

 

In seguito alle dovute verifiche, l'ufficio provvederà alle pubblicazioni sull'albo pretorio, che restano affisse per 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni).

 

 

Cosa serve

Per presentare la richiesta sono necessari:

 

- L'atto di nascita dei nubendi:

- Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi.

- delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato);

- Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa;

- per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

  • Per presentare la richiesta sono necessari: - L'atto di nascita dei nubendi: - Il documento di riconoscimento in corso di validità dei nubendi. - delega e documento d’identità del delegato (se la richiesta viene effettuata da un delegato); - Richiesta del Parroco o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma religiosa; - per gli stranieri, il nulla osta” o il "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato.

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio sul sito del Comune di appartenenza:

Il certificato di pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

 

Tempi e scadenze

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio del Comune. Il certificato di pubblicazioni riporta la data di inizio dell’affissione e la data di defissione. Se i futuri sposi hanno due residenza diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

 

 

Quanto costa

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio sarà necessario pagare l’imposta di bollo:

2 marche da bollo da euro 16.00

 

oppure

 

una (1) marca da bollo da Euro 16:00 o due (2) marche da bollo da Euro 16,00 se se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'Ufficio Stato Civile

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Telefono 0183/4092471

Telefono 0183/4092472

Email: demografici@sanbart.it

pec: comunesanbart@legalmail.it

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/03/2025

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