sei in > News > Tutte le notizie

mercoledì 1 Aprile 2020
A Vilnius, in Lituania, una raccolta fondi per gli ospedali italiani
E' noto il legame, che nasce e vive per il tramite del Prof. Diego Ardoino, tra San Bartolomeo al Mare (e in generale tutto il Golfo Dianese) e il Dipartimento di linguistica e letteratura italiana dell’Università di Vilnius, in Lituania. Negli anni scorsi, a più riprese ci sono stati fitti scambi culturali, che hanno portato studenti e professori lituani nel dianese e in Liguria, dove hanno approfondito le conoscenze linguistiche, etnografiche e culturali. L'ultimo interscambio aveva condotto in Lituania la dott.ssa Daniela Gandolfi (Responsabile del Museo Bicknell dell'Istituto Internazionale di Studi e Direttrice dei Musei Civici di Diano Marina) e il dott. Lorenzo Ansaldo (Ricercatore dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e del MARM, nonché Consigliere comunale a San Bartolomeo al Mare con delega alla Cultura) che furono ospitati dall’Ateneo lituano presso cui tennero alcune lezioni sull’archeologia ligure e mediterranea.

Oggi, il Dipartimento di linguistica e letteratura italiana dell’Università di Vilnius, sensibile rispetto alla situazione d'emergenza in cui si è venuta a trovare l'Italia, ha avviato una raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, impegnati in prima linea nella lotta contro il COVID-19. Contemporaneamente, una parte dei fondi di cui dispone il Dipartimento diretta da Ardoino è stata inviata all'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure (SV).

"La situazione d’emergenza globale - ha scritto Ardoino - che in questi giorni sta stringendo d’assedio l’Italia e gli italiani, affligge soprattutto chi tra di noi in Patria ha i suoi affetti e i suoi cari, non più giovani, isolati ed in balìa di una bufera che ormai da quasi un mese li affanna senza che noi da qui possiamo far nulla per aiutarli. È proprio questa insopportabile condizione di impotenza che ci ha suggerito di pensare a qualcosa di concretamente utile per i nostri cari e per tutti i connazionali che sta