Giovedì 16 maggio 2019 - ore 17.00
“Maggio racconta la Musica” - Antonio Capelli - Il violino tra popolo e nobiltà
Musicisti appassionati che raccontano - anche con il l'ausilio di supporti sonori e di immagini - gli strumenti e i repertori, le tecniche di esecuzione, le tradizioni e le differenze tra musica colta e musica tradizionale, per accompagnare il pubblico in un percorso formativo e - ci si augura - di avvicinamento.

Antonio Capelli - violino
Il violino è uno dei principali strumenti della musica colta, come solista e orchestrale.
È forse meno noto il suo utilizzo nelle musiche tradizionali, nonostante il fatto che lo possiamo trovare come interprete di repertori ricchi e significativi in molti Paesi di tutto il mondo.
Fino a che punto possiamo dire che si tratti dello stesso strumento?
Parleremo in questo incontro delle piccole differenze costruttive, dei repertori e delle tecniche esecutive e di come questi due mondi, colto e popolare, che per secoli hanno marciato di pari passo, si siano ad un certo punto allontanati.
Tutto questo con racconti, letture, ascolti ed esempi dal vivo, tratti principalmente dalle tradizioni italiana, irlandese e nordamericana.
Ospite Fabrizio Conti - chitarra

Curatore della Rassegna Fabio Rinaudo - Associazione Musicale Corelli.