Giovedì 9 maggio 2019 - ore 17.00
“Maggio racconta la Musica” - Corrado Cordova - La chitarra e la Spagna... ma non solo
Musicisti appassionati che raccontano - anche con il l'ausilio di supporti sonori e di immagini - gli strumenti e i repertori, le tecniche di esecuzione, le tradizioni e le differenze tra musica colta e musica tradizionale, per accompagnare il pubblico in un percorso formativo e - ci si augura - di avvicinamento.

Corrado Cordova - chitarra
Un incontro per conoscere questo strumento così diffuso , dando una particolare attenzione al suo legame con la Spagna .
La chitarra moderna ha origine dalla chitarra barocca che a sua volta deriva dallo strumento medievale a cinque corde chiamato quinterna (dal latino "quinque" = cinque e dal persiano "tar" = corda).
Alla fine del XVIII secolo i liutai napoletani furono i primi a produrre chitarre a sei corde: erano di dimensioni piuttosto ridotte, costruite in acero o legni da frutto. La chitarra napoletana più antica che conosciamo è del 1764 di Antonio Vinaccia, appartenente ad una longeva famiglia di liutai napoletani. Lo strumento è interessante perché presenta quasi tutte le caratteristiche della chitarra moderna.
Subito dopo anche in Spagna la chitarra a 6 corde cominciò ad affermarsi soprattutto a Malaga e Siviglia.Anche in Francia, verso il 1820, fiorisce questa caratteristica grazie al liutaio Renѐ François Lacôte molto apprezzato da famosi chitarristi del suo tempo: Fernando Sor e Ferdinando Carulli. A Cremona, Carlo Bergonzi, attivo dal 1780-1820, costruisce alcune interessanti chitarre a 6 corde.
Verrano presentati gli stili legati al mondo Classico ed a quello del mondo Flamenco , di lontane origini, presentando anche in musica alcune tra le composizioni più famose .

Curatore della Rassegna Fabio Rinaudo - Associazione Musicale Corelli.