Giovedì 2 maggio 2019 - ore 17.00
“Maggio racconta la Musica” - La musica della terra d'Irlanda - Fabio Rinaudo
Musicisti appassionati che raccontano - anche con il l'ausilio di supporti sonori e di immagini - gli strumenti e i repertori, le tecniche di esecuzione, le tradizioni e le differenze tra musica colta e musica tradizionale, per accompagnare il pubblico in un percorso formativo e - ci si augura - di avvicinamento.

Fabio Rinaudo - cornamusa irlandese
Un incontro per conoscere la musica tradizionale irlandese
Si presenterà la storia di questa ricca tradizione musicale così antica e diventa particolarmente famosa negli ultimi cinquanta anni .
Verranno illustrati gli strumenti caratteristici ( come le diverse cornamuse , l’arpa e il violino …) insieme al canto presentando così sia il repertorio strumentale sia quello vocale . Ovviamente si godrà dell’ausilio di supporti sonori e di immagini . Inoltre si daranno anche piccole dimostrazioni musicali al termine delle lezioni .
Il fine è quello sì di scoprire nuove tradizioni e quindi nuovi linguaggi musicali , ma soprattutto di condividere le emozioni e le sensazioni che questo repertorio potrà suggerire . Il tutto per non dimenticare che le emozioni sono parte fondamentale della vita umana , osservata in qualsiasi parte
del mondo o in qualsiasi momento della storia .
L’umano sentire è nei secoli composto da un susseguirsi di tante emozioni e sensazioni … uguali e diversamente uguali.

Curatore della Rassegna Fabio Rinaudo - Associazione Musicale Corelli.