21 dicembre 2020
"Sui sentieri del Golfo", annullate le escursioni del 26-27 dicembre e 1° gennaio.

Sono stata annullate le escursioni di Sui Sentieri del Golfo che erano state programmate durante il periodo festivo di fine anno. Niente Diano San Pietro - Monte Lago sabato 26 dicembre, niente Anello di Chiappa domenica 27 dicembre, niente Camminata del Primo dell’Anno venerdì 1° gennaio. Le disposizioni governative causate dalla pandemia hanno costretto il Centro Sociale Incontro e l'Ufficio IAT del Comune ad adeguare la propria programmazione, sperando di poter presto riprogrammare gli appuntamenti sempre molto attesi con la Guida ambientale escursionistica Luca Patelli.

Sui Sentieri del Golfo è l'iniziativa che ogni anno accompagna turisti e residenti alla scoperta del territorio del Golfo dianese, condotta dalla Guida ambientale escursionistica Luca Patelli (www.lucapatelli.com); un programma di escursioni naturalistiche guidate (e gratuite), alla scoperta della natura e dei magnifici panorami che il Golfo Dianese e la Valle Steria regalano tutto l'anno, dalla costa alle montagne, attraverso antichi borghi e mulattiere secolari. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l'entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Photo gallery "Sui sentieri del Golfo" http://bit.ly/2MFQsd6